“La Creatività è l’Arte di trovare strategie”
Sonia Boni
ARTEVIVA Life è l’Ente di Formazione accreditato AEAPro attraverso il quale erogo i miei corsi e formo nuovi Art Coach ARTEVIVA Life
Credo profondamente nel valore della cultura in quanto ricerca dell’IO PENSANTE e, nello specifico, della cultura artistica poiché in essa si incarnano valori come la Consapevolezza, la Libertà e l’Amore.
La metodologia diARTEVIVA Life parte dal contributo che gli artisti ci hanno lasciato per diffondere la necessità di ri-tornare a vivere l’arte attraverso l’Ascolto dell’Opera lasciando che essa entri dentro di noi esercitando il suo potere trasformativo e consentendoci così di crescere e di evolvere. Ecco che la Storia dell’Arte assume un altro sapore, perché lascia lo scranno della speculazione teorica e comincia a vibrare… uno strumento che si accorda grazie al musicista che lo suona…e tutti noi possiamo essere quel musicista!
Da questi presupposti ho formulato un corso di formazione professionalizzante in cui mi impegno a:
Metodologia:
L’arte incrementa la creatività per la risoluzione dei problemi e favorisce lo sviluppo delle competenze trasversali.
La metodologia INTEGRATA della scuola di formazione professionale “ARTEVIVA Life” è unica, si differenzia dal classico approccio arteterapeutico e di coaching.
Essa è teorico-pratica e desidera promuovere la capacità di “ascolto” dell’opera d’arte per recuperare il contatto con l’autentico linguaggio artistico: quello emozionale. Si fonda sull’intuizione della dott.ssa Boni che a partire dalla capacità di “sentire” un’opera d’arte, possa partire un processo di crescita ed evoluzione della persona. Il successivo utilizzo della sperimentazione di materiali artistici diventa allora uno strumento che coadiuva un potente processo già in corso.
L’intenzione è quella di aiutare i corsisti a incamminarsi su un nuovo sentiero. Un vedere che passa attraverso lo sguardo ma giunge direttamente dentro di noi, trasformandosi in sentire.
Si attiva così, un processo di conoscenza di sé per crescere, fare squadra, innovare, migliorare le relazioni interpersonali, gestire lo stress, i conflitti ed i cambiamenti organizzativi.
La metodologia di ARTEVIVA Life ti fornisce:
– tecniche operative innovative e uniche,
– parti teoriche integrate,
– un tirocinio sperimentale per agire quanto appreso e implementarlo in te per poterlo esercitare efficacemente,
– linee guida pratiche ed etiche chiare.
Il corso stimola lo sviluppo personale conducendo i partecipanti al loro interno e intende contribuire affinché gli stessi ri-conoscano il modo più efficace per avvicinarsi al linguaggio dell’arte e al suo utilizzo come strumento evolutivo personale e/o nella relazione d’aiuto.
A chi si rivolge il corso di formazione:
a TE che TI SENTI chiamat* da questo percorso.
Se stai leggendo queste righe, entrambi sappiamo che non è un caso….
Lo sai che la creatività e l’arte, intesa in senso lato, sono appannaggio di tutti? L’essere umano è Creatore di elezione, in quanto non è che una parte del Divino Creatore. Quando inibiamo e non esercitiamo la nostra creatività perdiamo la gioia, è come se perdessimo il filo d’oro che ci lega a tutto il visibile e l’invisibile…non abbiamo più quella connessione, ci manca la fonte e così la nostra sete aumenta e non si sazia. Ma se il flusso di energia creativa viene lasciato esprimere, allora la sintonia con la Vita ci permetterà di cogliere ogni suo nuovo invito ad esprimere ed esercitare i nostri talenti.
Sei un coach, un counselor, un terapeuta, un arteterapeuta, un professionista della relazione di aiuto?
Pensa alla tela o al foglio bianco come ad una metafora della paura. Nell’affrontarla esce la tua Unicità. Inoltre, sulla tela bianca puoi “manifestare” la Vita e dare un forte impulso alla realizzazione di desideri e visioni
Sei creativ* e sei alla ricerca di una metodologia che possa potenziare le tue qualità e professionalizzarti?
L’ARTE PER L’EVOLUZIONE DELLA COSCIENZA (COME MEZZO DI AUTOCONOSCENZA)
PRINCIPALI STRUMENTI:
“ASCOLTO DELL’OPERA D’ARTE”
È parte rilevante del mio metodo. Durante le lezioni impariamo ad “ascoltare” un’opera d’arte in quanto ci sta parlando. Come ci sta parlando? Attraverso il linguaggio emozionale. Ecco che quell’ascolto ci porterà dentro di noi, a sentire le nostre emozioni per darci la possibilità di riconoscerle e capire cosa ci stanno dicendo in quel preciso momento. Diventeremo dunque veri protagonisti rispetto ad un’opera d’arte, conferendole nuovi significati.
“STORIA DELL’ARTE DEL PROFONDO”
Mi piace diffondere l’importanza dell’arte e lo faccio con quella che definisco appunto, “storia dell’arte del profondo”: una storia dell’arte che va ben oltre il nozionismo, entra nel percorso di trasformazione che l’artista percorre attraverso il fare creativo, permettendo agli altri di fare lo stesso.
“COACHING”
Il coach è un professionista della relazione d’aiuto che accompagna il cliente a scoprire e raggiungere la propria verità e i propri personali obiettivi. Il sostantivo inglese COACH può significare allenatore, ma anche carrozza-vettura, richiamando dunque allo stesso tempo l’allenamento e il viaggio, l’accompagnamento durante il viaggio da un punto di partenza ad un punto d’arrivo.
Un Art Coach è una figura professionale completa che unisce all’accompagnamento, l’Arte. Il suo coaching, partendo dall’importanza della creatività, accompagna il cliente a ritrovare e potenziare la propria, come naturale chiave d’accesso nella risoluzione dei problemi e per l’espansione del proprio potenziale. Può spingersi, inoltre, ad usare l’arte per farti entrare in contatto con la tua Essenza, aiutarti ad abbracciare emozioni talvolta anche nascoste nell’inconscio, allo scopo di permetterti di riscoprire te stesso totalmente e pienamente.
“ART”
Attraverso l’uso di colori e la manipolazione di materiali consente di raggiungere parti profonde dell’essere umano normalmente di difficile accesso. L’arte, come vedremo, arriva in modo diretto perché attraversa il canale emozionale nel quale ogni barriera crolla. Le artiterapie considerano la salute psico-fisica come benessere generale e non come assenza di malattia. Possiamo intendere le arti terapie come educazione all’ascolto delle emozioni. La metodologia di ARTEVIVA Life utilizza l’opera d’arte come potente e infallibile strumento di lavoro su di sé.
“CREATIVITÀ”
La creatività è l’arte di trovare strategie e nuove soluzioni.
Un Art Coach possiede la capacità di usare il pensiero laterale in virtù del fatto che l’arte è un vettore preferenziale per il suo sviluppo; il suo coaching, partendo dall’assunto dell’importanza della creatività, è finalizzato ad accompagnare il cliente a ritrovare e potenziare la propria come naturale chiave d’accesso nella risoluzione dei problemi e nell’espansione del proprio potenziale.
IL PERCORSO BIENNALE DELLA SCUOLA ARTE VIVA life DI ART COACHING AD INDIRIZZO EMOZIONALE INTEGRATO
FORMAZIONE BASE (I ANNO)
Il primo anno “BASE” ti permette di acquisire l’attestato di competenza come Pre-Professional Art Coach ARTEVIVA Life.
Nel livello 1, comincerai a conoscere il metodo. Esso si traduce in un percorso teorico e pratico integrato e pluridisciplinare, alla scoperta di un nuovo modo di concepire l’Arte e la Storia dell’Arte fino ad arrivare a toccare la tua interiorità e a cominciare ad esprimere la tua creatività. Potrai quindi sperimentare i benefici del metodo e aprirti ad un vedere che si trasforma in “sentire”.
Il 2° e il 3° LIVELLO proseguono il cammino intrapreso nel 1° LIVELLO.
Si traducono in un percorso teorico e pratico integrato e pluridisciplinare che ti vedrà parte attiva nell’applicazione degli strumenti appresi nel livello 1 approfondendo in particolare, lavoro e strategie di gruppo, nonché abilità da sperimentare in campo professionale. Entrerai profondamente dentro di te aiutandoti a sciogliere resistenze o blocchi con l’utilizzo, quando necessario, della mia tecnica “KEYISART”; grande parte del processo sarà sostenuto dal gruppo e all’interno del “sistema” ognuno troverà il giusto spazio e il giusto ruolo, nonché la ragione della propria personale evoluzione.
FORMAZIONE PROFESSIONALE – AVANZATA (II ANNO)
Il secondo anno “AVANZATO” ti permette di acquisire l’attestato di competenza come Professional Art Coach ARTEVIVA Life.
Per accedere a questo livello devi aver completato il primo anno BASE.
Si traduce in un percorso teorico e pratico integrato e pluridisciplinare che ti vedrà parte attiva nell’applicazione degli strumenti appresi nei livelli 1-2-3, continuerà un lavoro profondo su di te, ti consentirà di sperimentarti come coach in tirocinio all’interno delle classi del primo anno, potrai conoscere due tecniche ideate dalla dott.ssa Boni: “KEYISART” e “EMOTIONAL ART”.
Il percorso è tenuto dalla dott.ssa Sonia Boni e dalla Dott.ssa Giuseppina Tazzioli, psicologa, psicoterapeuta, esperta in psico bio genealogia.
As.C.O.N Aeapro Emotionalart Keyisart
Al termine del primo anno BASE sarà possibile acquisire l’attestato di PRE-PROFESSIONAL Art Coach ad indirizzo emozionale integrato. a seguito di un esame finale.
Al temine del secondo anno AVANZATO, dopo esame finale, acquisirai l’attestato di PROFESSIONAL Art Coach ad indirizzo emozionale integrato.
Il percorso BIENNALE Arte e Neuroscienze è accreditato AEAPro
La dotto.ssa Boni tiene conferenze on line e in presenza in cui presenta i suoi corsi o approfondisce tematiche legate all’arte, alle neuroscienze, alla fisica quantistica e all’arteterapia
La dotto.ssa Boni tiene conferenze on line e in presenza in cui presenta i suoi corsi o approfondisce tematiche legate all’arte, alle neuroscienze, alla fisica quantistica e all’arteterapia